Estate in montagna

Estate in montagna a Selva dei Molini / Lappago

dove tutto è rimasto ancora rurale ed accogliente, un tocco di passato che circonda la parte alta della valle di Selva dei Molini. Boschi, prati, cascate, laghi di montagna, la fauna selvatica, prati di montagna,  casaro alpino, mucche, formaggi, burro – tutto un pò ricorda „Heidi“, la serie televisiva molto amata.

Heuernte auf unserer Alm...... ist immer viel Handarbeit.Es erfordert ein großes Maß ...... an Geschicksolche "Trischten" aufzutürmen.So ist das Heu bis zum Abtransport bestens geschützt.Wohlriechendes Heu - aus wertvollen Kräutern und Gräsern.

 

In estate viene raccolto dai pascoli di montagna il fieno (il 1° taglio ovvero il maggengo) e in valle l’agostano (il 2° taglio). Le mucche in estate alpeggiano ancora con i loro pastori sui pascoli di montagna. Neve e ghiaccio si sono ritirati a margine del ghiacciaio e ha liberato i sentieri alti di montagna. Dal lago di Neves si apre una ricca zona escursionistica che porta direttamente al rifugio Porro o al rifugio Ponte di Ghiaccio. Questi sono collegati tra loro mediante un alto sentiero, il sentiero Neves, posto ai piedi del ghiacciaio.

Gli escursionisti esperti raggiungono, partendo dal Lago di Neves, i giganti delle Alpi sul lato altoatesino della Zillertal, Punta Bianca, il Gran Möseler, la Cima di Campo o il Gran Pilastro. Ambiti obiettivi con ricordi duraturi.

L’escursionista medio può raggiungere la cima Egge passando o fermandosi alla cosidetta malga Bergmeister o alla malga Mair am Tinkhof. Può anche godersi semplicemente i corsi d’acqua lungo la valle. Dalla gola di Lappago si può arrivare ad un piccolo impianto Kneipp che offre in estate un piacevole refrigerio. Per i più avventurosi la gola offre tutti i tipi di attrazioni come il canyoning o la Rock Running, la discesa in corda doppia dal ponte, ecc.

La valle di Selva dei Molini offre ai ciclisti interessanti vie percorribili con la bici elettrica o l’arrampichino. I pescatori troveranno un paradiso per la pesca a mosca.

Gli amanti del formaggio potranno trovare tutto ciò che desiderano nei nostri caseifici rustici dei masi locali, il formaggio grigio, i formaggi a pasta molle, la crema di formaggio, i formaggi al latte crudo, lo yogurt e il burro. Usufruendo dell’escursione guidata sul „sentiero del formaggio“ di Selva dei Molini  o una visita ai vari caseifici rustici dei masi locali, è possibile scrutare i contadini nel loro lavoro quotidiano.

Dopo una giornata di successo o durante una pausa ci si può lasciar andare nella nostra osteria con prodotti fatti in casa del nostro maso.

E chi vuole può concedersi un rilassante fine giornata nei nostri bagni termali, anche a base di fieno, massaggi, bagni,, „Kraxenofen“ un bagno nel fieno o, godersi una sauna alle erbe medicinali.